Gooliver

PRESENTAZIONE

Gooliver è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2008 a Padova. Le sue finalità sono favorire l’inclusione sociale e l’integrazione attraverso l’utilizzo dello strumento culturale, sviluppare l’educazione e la formazione dei giovani, promuovere le pari opportunità ed i diritti umani e tutelare l’ambiente. Le sue attività sono rivolte sia alla crescita del singolo individuo, sia al benessere della comunità accomunati dall’obiettivo condiviso di avere una cittadinanza attiva.  Nel tempo ha creato una consolidata rete di relazioni istituzionali con enti, associazioni, scuole, biblioteche, cooperative, imprese e amministrazioni locali. Grazie al loro supporto nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti, all’interno dei quali ha organizzato e gestito attività didattiche, prodotto progetti artistici e ideato festival e rassegne. Attraverso il sostegno finanziario di bandi nazionali quali PON, MIUR, ASI, SIAE, FUNDER35 ha coinvolto centinaia di partecipanti che hanno aderito alle proposte culturali realizzando nel tempo decine di contenuti multimediali realizzati interamente da loro. Apportando le sue competenze in materia di progettazione culturale, valorizzazione del territorio e promozione sociale ha potuto offrire in questi anni un valido supporto allo sviluppo della comunità locale.

 

ATTIVITA’

  • PROGETTI CULTURALI

I progetti culturali più rilevanti e realizzati dall’associazione, negli ultimi anni, sono: “Il sogno rapito” (2022) e “Infanzie rubate” (2023) finanziati dalla Regione Veneto, in merito alle iniziative per la conoscenza della realtà e della cultura e della tradizione ebraica e il festival cinematografico “Dolomiti Film Festival”, che si svolge a Cortina d’Ampezzo (BL), rivolto ad un target di giovani e con tematiche dedicate all’ambiente e alla montagna, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

“Brenta4Youngs” invece è stato un progetto attuato in ambito sociale, volto alla sensibilizzazione e preservazione dell’ambiente, in particolare il fiume Brenta. Il progetto è stato finanziato dalla Cariparo.

  • PROGETTI DI FORMAZIONE

I progetti di formazione, invece, comprendono: “Filò digitale” (2021) incentrato su un percorso di formazione dedicato a 15 giovani under 35 che hanno realizzato come output finale una videoinstallazione multimediale dal titolo “Postazione della memoria” in cui sono state raccolte le testimonianze di alcuni anziani; “Cinescritture” e “Le forme del cinema”, entrambi attuati nel 2023, finanziati dal progetto CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Gli obiettivi di “Cinescritture” sono stati quelli di educare i ragazzi al linguaggio audiovisivo con particolare attenzione agli aspetti narrativi del processo creativo, attraverso il confronto con vari autori della letteratura italiana che si sono occupati del tema ambientale. L’output dei laboratori sono stati dei booktrailer che servono ai ragazzi per focalizzare l’attenzione sul modo in cui rappresentare i concetti narrativi attraverso le immagini, funzione che è alla base della regia cinematografica.

Mentre per “Le forme del cinema”, abbiamo progettato una serie documentaria interattiva realizzata dagli studenti in occasione del bicentenario dello scultore Antonio Canova, formando una rete di partner assieme all’istituto Guggenheim di Venezia e al Cavanis di Possagno. La tematica proposta ha consentito infine di raccontare l’oggi con l’originalità di uno sguardo che proviene dal passato.

Gooliver APS, nel 2024, ha realizzato il progetto “Capacitazione di Mestiere”, che ha previsto un percorso di accompagnamento e formazione alle realtà associative del Terzo Settore. Durante il percorso è stato sviluppato l’approccio imprenditoriale e le relative skills tipiche del Sistema Impresa utilizzando strumenti digitali. Il progetto, infatti, si è posto l’obiettivo di garantire ai destinatari ed in genere al sistema Culturale e Creativo determinati servizi: la digitalizzazione delle procedure; la valorizzazione e la professionalizzazione dell’attività culturale; l’inquadramento green oriented delle competenze; il progetto pilota “profit-no profit: la nuova impresa culturale”; i servizi di supporto ed informazione.

Infine all’inizio dell’anno 2024 è partito il progetto Human Innovation Lab, il quale mira: alla creazione di una nuova consapevolezza sociale green oriented e dalla capacità di convivere con il corretto uso delle best practices; all’opera di trasferimento della gestione digitale dei piani di sostenibilità degli eventi culturali. Gli interventi mirano a una progressiva opera di inclusione rivolta con particolare attenzione ai giovani under 35 e a coloro che vivono una limitazione fisica riaffermando così la dignità di ogni persona, di ogni età e di condizione sociale.

 

DIDATTICA AUDIOVISIVA

LABORATORIO ANNUALE “RealizzailTuoCorto”

LABORATORIO SEMESTRALE “RealizzailTuoDoc ”

LABORATORIO  BIMESTRALE “Il Video con le Reflex”

LABORATORIO  “Realizza la tua Web Series”

WORKSHOP “Il senso del montaggio” con Benni Atria, (David Donatello al montaggio)

WORKSHOP “Il segreti delle reflex digitali” con R. Andreaus (Ambassador Canon Italia)

SEMINARIO “Cinema indipendente” con Silvano Agosti

WORKSHOP “Delears filmmaker lab” in collaborazione con RAMAidea

WORKSHOP “Il documentario partecipativo” con S. Collizzolli di Zalab

WORKSHOP “Dall’impotenza alla creatività” con Silvano Agosti

WORKSHOP “Terzo cinema” con Rodolfo Bisatti

LEZIONE APERTA “Basta che funzioni” con D. Vizzini in collaborazione con Kinocchio

LABORATORIO “Pubblico bene: videogiornalismo dal basso” in collaborazione con LIES

LABORATORIO MULTIMEDIALE “L’identità” presso Scuola Giotto di Padova

 

RASSEGNE e FESTIVAL

“Dolomiti Film Festival” festival di cinema e natura organizzato nella cornice delle Dolomiti Venete, tra Cortina e San Vito di Cadore.

“Aperitivo con l’autore” proiezioni dei film in compagnia degli autori (Marco Segato, Silvano Agosti, Stefano Collizzolli, Isabella Carpesio e Rodolfo Bisatti) a cura di R. Pizzatti Sertorelli.

“CarichiMovie” rassegna a cura di R. Pizzatti Sertorelli realizzata in collaborazione con Carichi Sospesi e Progetto Giovani; proiezioni di opere provenienti da: Mediterranea 16; Kinocchio; CINEindie.

 

ISCRIZIONI ISTITUZIONALI

N° 103789 DEL RUNTS con data di iscrizione del 28/02/2023
N° 267 PS/PD0005 DEL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
N° VEN-PD  1271 DEL REGISTRO NAZIONALE ASI
N° 143 DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI RUBANO
N° 3116 DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE PADOVA

 

GOOLIVER APS

ANNO DI FONDAZIONE: 2008
PRESIDENTE: Elisabetta Maran
C.F. – 92214230283
P.IVA 04433660281

SEDE LEGALE: Via Genova 10, 35030 Rubano (Padova)
SEDE CORSI: c/o Unlike, vicolo Parentino 14/bis, Padova

TELEFONO: 351 7507626
MAIL:  goolivermail@gmail.com